Purtroppo non supportiamo più Internet Explorer.

Si prega di utilizzare Microsoft Edge, Google Chrome o Firefox.

Torna

Bogana Francesco (Arvigo)

1,0
Bogana Francesco è stata valutata 1 di 5 Stelle
4 recensioni

Possiede o lavora per „Bogana Francesco“?

Inserisca gratuitamente un testo di profilo, la panoramica dei servizi e altre informazioni. Risponda alle recensioni e aumenti la sua clientela!

Su di noi

L’impresa di costruzioni Bogana Francesco Sagl è stata fondata nel 1963 dal Sig. Amilcare Bogana. La ditta è a conduzione familiare e dal 1989 la gestione è stata continuata dal figlio Francesco. Attualmente impiega una decina d'operai e conta un ufficio tecnico ed uno studio d'architettura al suo interno. L'impresa è iscritta all'Associazione Svizzera Impresari Costruttori, sezione Grigioni Hinterrhein e all'Associazione Svizzera Costruttori in Legno.
Opera nella maggior parte dei casi in Val Calanca, dove ha sede l’impresa, in Mesolcina e in Ticino.
Nel corso degli anni, oltre all’interesse per opere edilizie di sopra e sotto struttura, sono stati approfonditi in particolar modo temi riguardanti la carpenteria in legno, la carpenteria in legno di tetti e la copertura di tetti in genere e tetti in piode.
Per quanto riguarda la copertura in piode, l’impresa vanta un’esperienza pluriennale e, in collaborazione con l’Ufficio Monumenti Storici, ha eseguito lavori di rilevante importanza su edifici privati, comunali e chiese parrocchiali, come la cattedrale di Lugano.

L’impresa di costruzioni Bogana Francesco Sagl offre competenza anche per quanto riguarda la realizzazione di case in legno. L’impresa può operare sia a livello di ditta esecutrice della sola struttura in legno, sia a livello di impresa generale, partendo quindi dagli studi preliminari, passando poi alla fase progettuale completa, con l’allestimento del preventivo di costo fino alla realizzazione della costruzione pronta alla consegna.
Nel corso degli anni, l’impresa ha sviluppato le migliori tecniche per ottenere un prodotto finale all’avanguardia, nell’assoluto rispetto della buona costruzione e delle norme SIA. Propone materiali e metodologie costruttive in grado di assicurare al committente garanzie in termini di sicurezza statica, comfort abitativo e cura dei dettagli esecutivi tecnici ed estetici, ponendo un particolare accento all’adeguato isolamento termico/acustico della costruzione. Vengono impiegati solo materiali di alta qualità e, per quanto riguarda il legname, viene usato solo materiale scelto, essiccato al forno secondo le norme richieste.
In base al progetto, la costruzione in legno viene preparata nella sua sezionatura nel magazzino dell’impresa, effettuato un primo assemblaggio, di seguito numerata pezzo per pezzo ed impacchettata per il successivo trasporto in cantiere.
Il vantaggio di questo tipo di esecuzione è quello di poter mettere in opera la costruzione con elementi portanti e tiranti in modo da evitare il più possibile interruzioni, portando di fatto l’edificio a presentare giunti di costruzione unicamente in parti d’opera che dopo l’assemblaggio dei vari elementi che compongono la costruzione evitino il sorgere di eventuali problematiche tipo:

- parti di isolamento non perfettamente accostato con conseguenti problemi di ponti termici; - parti della struttura portante non collegate in modo perfetto con il conseguente pericolo di fessurazioni su parti della costruzione; - barriera al vapore non ermetica, danneggiata o fissata in modo non perfetto ai vari elementi della costruzione; - barriera antivento non ermetica, danneggiata o fissata in modo non perfetto ai vari elementi della costruzione; - giunti di dilatazione non eseguiti secondo le norme SIA; - dettagli di posa dei serramenti errati.

Inoltre i tempi di preparazione e di montaggio sono veloci e permettono un programma di fornitura della costruzione finita garantito come tempistica, grazie anche ad in team operativo di collaboratori di assoluta qualità tecnica.
A dipendenza delle esigenze della committenza, le costruzioni in legno possono essere realizzate principalmente con due tipologie costruttive: una denominata blockhaus ed una ad intelaiatura con elementi in legname tipo DUO.

Con la tipologia blockhaus l’edificio viene realizzato con struttura portante messa in opera ad incastro con legname di larice o abete tipo bi lama con giunzioni maschio-femmina. La lavorazione della superficie del legno a vista viene eseguita secondo i desideri degli acquirenti (piallata, spazzolata, graffiata, tipo grezza, ecc.). Il fissaggio meccanico avviene tramite viti e ferramenta zincata. All’interno gli isolamenti vengono eseguiti nel pieno rispetto dei calcoli energetici e delle leggi vigenti in materia. I rivestimenti interni vengono scelti dai committenti: cartongesso con stabilitura finale oppure legno con perline o pannelli multistrato.

Con la tipologia ad intelaiatura l’esecuzione della struttura è staticamente garantita; la presenza di giunti di costruzione è limitata allo stretto necessario, ciò evita problemi di successivi movimenti e/o fessurazioni sui rivestimenti. Il fissaggio meccanico degli elementi avviene con viti ed elementi zincati. Anche in questo caso viene prestata particolare cura all’isolamento dell’edificio nel pieno rispetto dei calcoli energetici ed alle leggi vigenti in materia.
Con questa tipologia costruttiva possono essere scelti sia i rivestimenti interni (cartongesso con stabilitura finale o legno con perline o pannelli multistrato) e di facciata (perline in legno, intonaco o ulteriore materiale).

Le costruzioni in legno realizzate con l’una o l’altra tipologia costruttiva raggiungono un livello di isolamento termico in linea con i valori di una muratura Minergie.

L’impresa di costruzioni Bogana Francesco Sagl ha sviluppato al suo interno una particolare sezione riguardante la carpenteria in legno, la carpenteria in legno di tetti e la copertura di tetti con qualsiasi materiale e in piode. Offre esperienza sia per la messa in opera di nuova carpenteria, sia per il risanamento di carpenteria esistente.
Dispone di macchinari per il taglio e la lavorazione del legname in modo da poter operare nel settore con autonomia e professionalità.
Nel corso degli anni si è specializzata anche nella posa di coperture in piode; collabora attivamente con l’Ufficio Monumenti Storici ed è stata incaricata di eseguire lavori di particolar pregio come il rifacimento e la manutenzione del tetto in piode della cattedrale di Lugano.
Oltre che su edifici privati, ha eseguito coperture in sasso su edifici pubblici come la casa di circolo di Arvigo, la casa comunale di Selma, l'ostello della gioventù di Santa Maria in Calanca, la casa patriziale di Castaneda e il castello di Sasso Corbaro di Bellinzona.
Numerose sono le chiese parrocchiali oggetto d'intervento da parte dell'Impresa Bogana per quanto riguarda la copertura di tetti in piode come la chiesa di Mesocco, di Roveredo, di San Vittore, di Faido, di Bodio, di Cevio, di Augio, di Rossa, di Selma e due chiese ad Arbedo.

Questo testo è stato tradotto automaticamente.

Lingue

italiano

Posizione e contatto

Bogana Francesco

  • Indirizzo dell'ufficio Indirizzo dell'ufficio


    6543 Arvigo

  • Telefono Telefono
    0918... Mostra il numero 091 828 15 45 *
    0792... Mostra il numero di cellulare 079 230 34 68 *
  • Invia una e-mail Invia una e-mail Invia una e-mail *
  • Visita il sito web Visita il sito web Visita il sito web
  • * non desidera pubblicità

recensioni

Vuoi valutare "Bogana Francesco"?

1,0
Bogana Francesco è stata valutata 1 di 5 Stelle
4 recensioni

1 recensioni di retaggio da local.ch.

Date da giugno 2019

Bogana Francesco è stata valutata 1 di 5 Stelle
Media: 1,0 da 5

* La traduzione di questi testi è automatizzata.

Vogliamo essere migliori!
Segnalate a Bogana Francesco informazioni non corrette, suggerimenti di miglioramento o altri feedback.
Immagine Bogana Francesco

Bogana Francesco

Lun - Ven
08:00 - 12:00
13:30 - 18:00
Sab - Do
chiuso